La mia " TOP FIVE "

Motociclette, libri, film,cucina, vita vissuta, tutto ciò che muove l'anima...







domenica 30 dicembre 2012

Anno nuovo...

Ci siamo, ancora poche ore e poi si metterà in archivio questo 2012 bisestile. Per preparare al meglio un buon 2013 stamattina me ne sono andato al Santuario della Madonna della Guardia, la giornata invogliava e il tempo sereno ci ha aiutato a vincere il freddo intenso della prima mattina.
Visto che siamo sempre arbitri del proprio destino e padroni della propria anima, che 2013 ci piacerebbe? Che anno sarà?
Prima quello che non dovrà essere..; ingessato, incazzato, demoralizzato!
Il nuovo anno dovrà essere sempre più sulla strada del cambiamento, del vivere slow, dell'odore di cloro e del colore della terra da coltivare..Venderò la mia moto per comprarne un'altra, ritornerò a per funghi e a per sentieri, alla faccia dei malleoli fratturati..Speriamo in qualche buona bet, la mia nuova passione, speriamo di leggere molto, di vedere tanti nuovi film..
Un pò più di fortuna, qualche buona coincidenza, le sliding doors che si dovranno aprire al momento giusto.
Salute, buon cibo e serenità ecco i miei compagni di viaggio per il 2013..

lamps a tutti

Henry


lunedì 12 novembre 2012

Tu chiamale se vuoi..Emozioni !

Passata l'estate,succedono cose e di che stupirsi ? Così è la vita baby !
Venti giorni fà, domenica mattina, bello presto vado a per funghi io e il mio fedele compagno di merende a quattro zampe( Indiana ), entro nel bosco e scivolo..cado sulla mia povera caviglia sinistra che mi avvisa con un sinistro scricchiolio..Mi sono rotta !
Fantastico ! Dolore dolore e ancora dolore, e poi incazzatura, rassegnazione pensieri tristi, preoccupazione ansia. Avventura, incoscienza,passione sempre, ecco cosa mi è passato per la mente in quella oretta di sofferenza che mi ha riportato all'auto, E poi pronto soccorso, raggi altro dolore e gesso..30 gg di prognosi che palle che palle !
Vediamo il bicchiere mezzo pieno, avrò più tempo per studiare, ho l'esame a Roma da allenatore, e allora sotto tutti i giorni..teoria dell'allenamento, fisiologia,auxologia,codici di comunicazione..soglia..Aiuto!
Ho fatto l'ultimo esame serio trenta anni fà..è stato difficile riabituare la mente allo studio alla memorizzazione di termini e dati e ragionamenti..Eppure, ci si riesce..se si vuole si riesce sempre ! Grande emozione il giorno dell'esame, grande ansia, salivazione azzerata, battiti alle stelle, ma ci siamo..che emozione che piacere il foglio di carta con scritto allenatore I livello !
E ora ? ancora casa, ancora gesso, ancora stampelle..ma la fine del tunnel è vicina la luce in fondo si vede e non è un treno in arrivo !
Camminerò tantissimo quando potrò di nuovo..ritornerò in montagna e riandrò a per funghi..la mia moto è nel box che aspetta !
Tu chiamale se vuoi emozioni...ma è la vita baby..è la vita!

Lamps

Henry

venerdì 1 giugno 2012

Il mio PX

Il mio PX 150 del novembre 1996...sono orgoglioso di questo grande mezzo.
Ieri ero nel box e mi sono dedicato ad una approfondita pulizia, lo uso meno di prima, però in estate riattivo sempre l'assicurazione perché un' estate senza Vespa non è un estate vera con tutti i crismi.
Ebbene, gli ho fatto alcune foto perché credo lo meriti , anche per testimoniare il buono stato di salute della carrozzeria e dl motore dopo oltre 70 mila chilometri..
Niente ruggine, colore ancora lucido dopo una buona passata di cera, eppure mi ha portato al lavoro e in giro tutto l'anno, chiedendomi poco, pochissimo in termini di manutenzione.
Guidarlo è sempre un piacere, io che sono anche motociclista, apprezzo  il lato slow del viaggiare in Vespa, si ha tempo di guardarsi intorno, il cambio ti permette anche di non annoiarti in un percorso ricco di curve, osservi e sei osservato, sempre.
Ci sono posti che ti rimangono nell'anima per sempre, un mezzo a due ruote in lamiera costruito in Italia a Pontedera, ha un posto nella mia !
Buona estate a tutti !
Lamps





domenica 8 aprile 2012

Piani di Praglia

Certe volte è inutile fare molti km per vivere un bel giro in moto, oggi giorno di Pasqua decido di scappare almeno per poche ore dai soliti riti e quale migliore modo se non quello di cavalcare la mia Tigre?
Poco tempo a disposizione e allora direzione Piani di Praglia, alle spalle di Genova, ma già Appennino vero.
Strade libere, 10 gradi e il sole che si nega spesso, ma le sensazioni sono buone, si sale da Ceranesi sino ai Piani con alcune belle curve, asfalto umido dalla pioggia di ieri sera. Dall' altopiano la vista spazia al mare e alle Alpi innevate, la natura qui è ancora indietro, la primavera solo annunciata.
Sono solo le 10 del mattino traffico zero...posso fermarmi in tutta tranquillità a scattare alcune foto anche se la carreggiata è stretta e tortuosa.
La strada qui in Praglia ora corre sul crinale tra la Val Polcevera e la Valle Stura e offre dei bellissimi scorci a 360 gradi sulla costa ligure e sul basso Piemonte, bisogna fermarsi, andare piano, assaporare odori e suoni della natura che si risveglia, viaggiare slow insomma come piace a me.

Mancano solo 7 km ai Martiri della Benedicta, provincia di Alessandria, zona rurale in mezzo ai boschi teatro di uno dei tanti eccidi della guerra civile del 1944.
Mi fermo per alcuni minuti, spengo la moto e assaporo la pace e il silenzio della zona, ma nonostante non sia la prima volta che rendo omaggio ai Martiri, non riesco a non pensare a come in un luogo così lontano dal concetto di guerra si sia potuto consumare un atto così tragico.

E' ora di tornare sui propri passi..a Capanne di Marcarolo scelgo il bivio verso Campoligure e la valle Stura, la strada non vale le emozioni di quella della salita verso Praglia, ma non importa, mi stò godendo la sensazione di libertà che la mia moto ha saputo farmi assaporare anche a pochi chilometri da casa...
Buona Pasqua a tutti...siate sereni !
Lamps

domenica 18 marzo 2012

Brevi impressioni Tiger 800

Domenica uggiosa, poca gente in giro, poco traffico, quasi quasi vado dal concessionario Triumph a provare il Tiger 1200.Arrivo di prima mattina, siamo dall'altra parte della città rispetto a dove abito, il conce si fà preannunciare da distante con alcune Tiger 800 sul marciapiede di fronte.
Entro, chiedo del 1200 Explorer, ed ecco la sorpresa..ne abbiamo solo 1 esposto e lo facciamo provare solo in settimana..altrimenti nessuno lo può vedere e toccare! Siamo in liguria, torta di riso finita....
Poco male c'è un 800 e un giretto me lo fanno fare..( porte aperte..)


Venti minuti poco più, non vorrei disturbare..ed ecco le mie impressioni : motore con sound godurioso e carattere da vendere pari pari al mio 955, posizione in sella più sdraiata a schiena meno dritta, comunque confortevole. Quello che più mi ha impressionato è la maneggevolezza, sembra veramente una bicicletta, meno sterzo rispetto a come sono abituato, ma sono particolari di poco conto. Bella la strumentazione, ottimo il cambio, la moto aveva solo 350 km, e i cambi Triumph di solito hanno bisogno di molto rodaggio, questo invece è subito un burro, bene così. Tanta plastica questa si che faccio fatica a digerirla, qualche rumorino di troppo proveniente dalla ciclistica, freni pronti e sospensioni ben tarate. Soddisfazione..
Riporto indietro il mezzo, ringrazio e risalgo su mamma 955, ci metto un minuto a riprendere confidenza e così mi metto a ragionare a visiera aperta...bel motore il tre cilindri, qualsiasi cilindrata abbia mantiene sempre le sue caratteristiche di coppia e allungo, la cosa che adoro di più di queste porte aperte è la possibilità di " annusare " le moto nuove..sanno di plastica metallo calore in una maniera che le moto di qualche anno perdono inevitabilmente.
Voto al Tiger 800 ? 7 e mezzo meritato, mamma Triumph si vede che ha studiato...e poi scusate con una simile genitrice..


Quasi quasi la settimana prox vado all'Honda in the city...c'è la Crosstourer da annusare !


Lamps 



domenica 26 febbraio 2012

Kindle

Per San Valentino ho ricevuto in omaggio l'e-reader di Amazon, il Kindle.
Sono un buon lettore,una ventina di titoli all'anno, e sono felice quando mi compro un libro, sentirne l'odore e sfogliarlo la prima volta..eppure il lettore elettronico mi attirava molto.
Non mi decidevo insomma, ma la scimmia c'era non posso negarlo, e allora visto che è arrivato..
Ora che è in mio possesso, ne sono entusiasta, mi fà impazzire il dizionario integrato, le sue dimensioni, lo schermo leggibilissimo.
Insomma vai di e-book !
Difetti ? Il più fastidioso è per ora la non disponibilità di alcuni editori sul formato elettronico, penso a Marcos Y Marcos, o alcuni titoli di Sellerio, ma credo che con il passare del tempo e con l'allargarsi della richiesta la questione dovrebbe sistemarsi..
Custodia in pelle quasi obbligata se si intende portarselo in giro, per il resto gran bell aggeggio.
Insomma 1400 titoli da comprare e da leggere..io incomincio subito !