Sto leggendo un libro che parla di " downshifting " che poi non è altro che la scelta consapevole di rinunciare a stipendi e gratificazione di carriera, per una maggiore qualità del proprio tempo libero e in definitiva della propria vita.
L'autore " Simone Perotti " è un ex manager della comunicazione che ora vive in Val di Vara nello spezzino, dopo aver rinunciato a una brillante carriera. Il suo testo fà molto pensare, non si tratta solo di consumare meno, ma di vivere la propria vita fuori dal sistema, in una maniera che forse nessuno ha mai seriamente pensato..leggere, scrivere, coltivare le proprie passioni, in definitiva godere del proprio tempo come mai abbiamo fatto.
Lo sò sembrerebbe un sogno alla portata di pochi eletti ricchi e fortunati, ma invece non è così, l'autore dimostra il contrario.Si può fare, basta volerlo, basta uscire dal sistema e dai suoi lacci e provare a vivere in maniera diversa. Io ci stò pensando da un bel pò, dedicarmi all'insegnamento del nuoto, è iniziato come un semplice passatempo, ora mi accorgo che mi piace è stà diventando importante.
Avere del tempo libero, ti fà pensare di più, ti fà provare nuove strade che tu non avresti mai percorso altrimenti..
Io ci stò seriamente pensando...mi dà speranza e forza...scopro un "me"di cui non sospettavo neanche l'esistenza!
Già questo è un risultato sbalorditivo !
Nessun commento:
Posta un commento