La mia " TOP FIVE "

Motociclette, libri, film,cucina, vita vissuta, tutto ciò che muove l'anima...







domenica 30 novembre 2014

Pane di semola di Timilia

Al Salone del Gusto di Torino, ho acquistato un kg di farina di Timilia, che è un grano antico originario della Sicilia.
Appena ho avuto l'ispirazione giusta, cosa assolutamente indispensabile per ogni home-bakers che si rispetti, mi sono divertito a provare una ricetta trovata sul web.
Il risultato è come sempre stupefacente, un pane morbido, dal profumo particolare che rimane morbido anche nei giorni a venire.
L'ennesima dimostrazione per chi ha ancora dei dubbi sulla panificazione con la PM e soprattutto l'importanza degli ingredienti nella panificazione casalinga.


Adoro provare le farine che trovo nei miei pellegrinaggi cultural-gastronomici e sono convinto che per un panificatore casalingo, sia quasi un dovere andare alla ricerca di queste aziende che faticosamente cercano di portare avanti le produzioni del proprio territorio.
In un mondo sempre più omologato anche nei gusti, buttarsi e provare è un vero piacere.

Ecco le dosi per chi si vuole cimentare :

200 gr di pasta madre rinfrescata
450 gr di farina di semola 
150 gr di farina integrale timilia
500 gr di acqua
2 cucchiaini di sale marino integrale
1 cucchiaio di malto di riso bio

Sciogliete come al solito la pasta madre nell'acqua, aggiungete il malto di riso e poi incominciate a versare le farine, sciogliete il sale in poca acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto.
Impastate poi con la solita energia, sino ad ottenere un impasto morbido e ben accordato.
Lasciate lievitare al caldo per almeno 5 ore, poi fate un giro di pieghe, e preparate due pani di circa mezzo chilo l'uno, dividendo l'impasto in due parti. Ancora due ore almeno di lievitazione, poi potete accendere il forno e scaldarlo a 200 gradi.
Io ho messo un pò di semi di sesamo sulla superficie poco prima di infornare e poi via per 40 minuti.

Che aspettate ? Datevi da fare, cerchiamoli questi grani antichi e fanc...all'omologazione!








Nessun commento:

Posta un commento